“UTILI AL PAESE”

I Commercialisti in TV per valorizzare la Categoria

È partita domenica 7 luglio la campagna di comunicazione del Consiglio Nazionale “Utili al Paese”, realizzata da Lorenzo Marini Group, per portare in televisione la voce e la professionalità dei 120mila professionisti iscritti all’Albo.

I Commercialisti approdano per la prima volta in televisione con una campagna di comunicazione biennale finalizzata a portare sul teleschermo la voce e la professionalità dei 120mila professionisti iscritti all’Albo. È partita infatti domenica 7 luglio su RaiMediasetLA7 e Sky la campagna “Utili al Paese”, che il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha deciso di realizzare per valorizzare l’immagine della Categoria, rilanciandone sia l’identità, sia il ruolo sociale ed economico a livello nazionale.

Il Consiglio nazionale ha affidato l’ideazione e la realizzazione del progetto a Lorenzo Marini Group, che aveva già curato l’immagine della categoria nel triennio 2009-2011 con lo slogan “Utili al Paese” che oggi rappresenta, ancora una volta, il claim della campagna perché esprime il ruolo fondamentale che il Commercialista riveste per le imprese, le istituzioni e l’intera comunità.

“Utili al Paese” è infatti una campagna di valori che dà voce a 120mila professionisti i quali, chiamati a parlare in prima persona, ricordano l’apporto fornito ogni giorno a milioni di italiani. “Utili” è la parola chiave attorno alla quale prende forma il progetto comunicativo, che definisce e valorizza gli iscritti all’Albo professionale, presentandoli non solo come consulenti contabili e fiscali, ma soprattutto come professionisti altamente competentiaggiornati versatili.

Il progetto, inoltre, intende creare un vero e proprio sistema identitario e federativo, rafforzando – con le immagini, la musica e le parole – l’identità degli iscritti attraverso un momento celebrativo finalizzato a diffondere e interiorizzare i valori distintivi della Categoria.

Lorenzo Marini Group ha scelto per la realizzazione del progetto Pierangelo Spina Executive Producer, che ha affidato la regia a Dario Piana per uno storytelling di altissima qualità e prestigio. Mariella Nava, cantautrice di grande importanza nel panorama della musica italiana, ha composto la musica.