Centro Studi

INFORMAZIONI GENERALI SUL CENTRO STUDI:

Il CENTRO STUDI PROMETEO è un’associazione costituita dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ascoli Piceno, senza scopo di lucro.

Logo Centro Studi PrometeoNasce per affiancare l'Ordine nell'attività formativa ed ha come finalità la valorizzazione della disciplina  delle scienze economiche – giuridiche e della figura del Dottore Commercialista e dell’Esperto Contabile, vista la sempre maggiore necessità di obblighi formativi ai fini dello svolgimento di molte attività professionali. Nella mission del Centro Studi, è sempre centrale la proposizione di temi e convegni di notevole interesse con ottimo riscontro di partecipazione grazie a relatori di elevato spessore, anche nazionale. La multidisciplinarietà dell' offerta formativa ha portato e sta proseguendo con una collaborazione con altri ordini professionali con cui si è concorso su tematiche formative aventi ad oggetto cicli di lezioni su materie che investono vari ambiti di interesse per le professioni.
Con attinenza alla programmazione il Centro Studi si è attivato con moltissimi corsi in streaming di concerto con il Consiglio Nazionale.
Permane l’importante rapporto formativo sia con la SAF MEDIOADRIATICA che con l’associazione A.FO. PROF., restando in essere le convenzioni con piattaforme di e-learning e con case editrici, per l’invio gratuito di quotidiani on line.

Contatti: centrostudi@odcecascolipiceno.it

 

CONSIGLIO DIRETTIVO DEL CENTRO STUDI PROMETEO

CORRADINI SIMONE Presidente

SPERANDIO ALFREDO Vice Presidente

MEMBRI DI DIRITTO

GIBELLIERI DANIELE

FAZI ALESSANDRA

FILIAGGI MASSIMILIANO Tesoriere

COMPONENTI

CATALINI ANTONIO

FERIOZZI CHRISTINA

MARINELLI ALESSANDRO Segretario

NERONI PATRIZIA

REVISORE

ROSSOLI SANDRO

 

CHIUSURA UFFICI - FESTIVITA' NATALIZIE

la Segreteria del Centro Studi Prometeo rimarrà chiusa dal 27/12/2022 al 05/01/2023 compresi.

Le attività ripartiranno lunedì 09 gennaio 2023

 

NEWS

ELENCO DELLE MATERIE CNDCEC

TABELLA RACCORDO MEF - CNDCEC

Informativa 18-2023 del CNDCEC

 

Crediti formativi – area riservata

Al fine di verificare la tua personale posizione e lo stato dei tuoi crediti, Ti invitiamo a registrarti presso la piattaforma messa a disposizione dal Consiglio Nazionale al link https://www.fpcu.it/, seguendo le istruzioni operative allegate alla presente. Da qui potrai controllare la situazione con un utilissimo strumento messo a disposizione dal nostro consiglio nazionale.

all: istruzioni operative

 

Termine triennio formativo 2020- 2022

 

 

in vista della chiusura del triennio formativo 2020 – 2022 siamo a ricordarti che:

 

-    il Consiglio Nazionale ha deliberato anche per l’anno 2021:

  • il venir meno dell’obbligo per gli iscritti di conseguire almeno 20 crediti formativi nell’anno e di consentire che il mancato conseguimento dei 20 cfp nel corso dell’anno 2021

possa essere recuperato nell’anno 2022;

  • il venir meno dell’obbligo per gli iscritti che abbiano compiuto o compiano i 65 anni di età nel corso del triennio formativo, di conseguire almeno 7 crediti formativi nell’anno

e di consentire che il mancato conseguimento dei 7 cfp nel corso dell’anno possa essere recuperato nell’anno 2022;

  • di prevedere che l’assolvimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2020-2022 sia valutato su base triennale;
  • per il triennio 2020-2022 l’obbligo formativo si intende assolto anche qualora non sia rispettato l’obbligo minimo annuale, sempre che sia onorato l’obbligo formativo triennale

di 90 cfp, ovvero di 30 cfp da parte degli iscritti che abbiano compiuto o compiano i 65 anni di età nel corso del triennio formativo.

  • analogo provvedimento è stato disposto anche per gli iscritti nel registro dei Revisori legali dall’art. 3, comma 7, del decreto legge n. 183 del 2020, consentendo di maturare i 60

crediti previsti nel triennio 2020-2022, a prescindere dalla distribuzione su base annua.

 

  • In merito ai crediti come REVISORE LEGALE il MEF a seguito della maturazione in uno o in entrambi gli anni 2020 e 2021 di un numero di crediti inferiore a quanto richiesto dalla legge, ha consentito di recuperare i crediti mancanti entro il 31 dicembre 2022. In tal modo, il principio di annualità si ricompone eccezionalmente nell’ultimo anno del triennio. Detto principio pertanto non viene abrogato, ma solo differito per l’emergenza straordinaria presa in considerazione dal legislatore. Si noti che la norma riguarda unicamente il triennio formativo 2020-2022. Invece, la maturazione nel 2020 e/o nel 2021 di un numero di crediti formativi superiore al minimo previsto dalla legge non consente di imputare il maggior numero di crediti conseguiti nell’anno o negli anni in questione a qualsiasi altro anno del triennio.

 

-    La partecipazione ai webinar di formazione accreditati nell’anno 2022 per i quali sia stata abilitata la funzionalità per il caricamento delle autocertificazioni dovrà essere dichiarata

entro il 15 gennaio 2023. Entro e non oltre il 15 GENNAIO 2023 vi è la necessità di compilare il form per l’autocertificazione dei webinar di formazione già fruiti o che seguirai fino al 31 dicembre 2022 collegandoti al link: https://autocertificazione.commercialisti.it/

 

Ti ricordiamo che il nostro Ordine nell’anno 2022 ha richiesto l’autocertificazione per i seguenti eventi formativi:

  • 01 ottobre 2022 Cod. Evento 199436

“Il Consiglio di amministrazione tra vecchie e nuove regole. Dopo la riforma del codice civile e della crisi d’impresa”

 

  • 24 gennaio 2022 Cod. Evento 192459

“Contributo a fondo perduto per la capitalizzazione e patrimonilizzazione delle piccole e micro imprese”

 

-    Se durante l’anno 2022 avessi svolto una delle attività particolari, previste dall’art. 16 comma 1 del Regolamento della Formazione del CNDCEC qui allegato, come ad esempio:

  • docenza presso istituti tecnici o università in materie previste nell’Elenco delle materie oggetto delle attività formative;
  • partecipazioni alle commissioni degli Esami di Stato per l’abilitazione a Dottore Commercialista ed Esperto Contabile ;
  • relatore ad eventi formativi;
  • pubblicazioni di natura tecnico professionale;

al fine del riconoscimento di tali crediti occorre che invii, entro domenica 15 gennaio 2023, una tua autocertificazione cartacea per l’attività particolare svolta nel 2022 all’indirizzo

email: centrostudi@odcecascolipiceno.it

 

-    Per gli eventi formativi non è richiesto l’invio di attestati cartacei in quanto dal 2019 il caricamento dei crediti avviene attraverso l’importazione dei dati.

Qualora notassi dei crediti mancanti sul tuo riepilogo ti invitiamo a contattare la Segreteria del Centro Studi che sarà a tua disposizione per chiarimenti.

    Ultimi Articoli

    Per Prima Pagina
    Maggio 28, 2023

    Pnrr, Fitto contro la Corte dei Conti: “Sia più costruttiva”. E pensa a come limitarne i poteri

    Il titolare del Piano nazionale di ripresa e resilienza risponde ai numeri dei magistrati contabili, che hanno rilevato il ritardo nelle spese previste. E intanto …

    Per Prima Pagina
    Maggio 28, 2023

    Mercati, sospiro di sollievo dopo l’accordo sul debito Usa. Il precedente del 2011 era costato il 20% alla Borsa americana

    Nella notte tra sabato e domenica la Casa Bianca e i Repubblicani hanno fatto il passo decisivo per scongiurare il default. I principali eventi nella …

    Per Prima Pagina
    Maggio 28, 2023

    I sindacati europei: stipendi più bassi del 9% nei settori con più alta carenza di personale

    Lo studio della confederazione europea dei sindacati:in 13 dei 22 stati analizzati i settori con la carenza di manodopera hanno offerto anche i salari più …

    Archivi