Piattaforma SiBonus, oggi 13 aprile evento lancio Cndcec-InfoCamere

Verranno presentati ufficialmente oggi 13 aprile (ore 11-13), durante un webinar organizzato da Consiglio nazionale dei commercialisti e InfoCamere, i contenuti dell’accordo finalizzato a favorire il coinvolgimento dei professionisti nell’utilizzo del la Piattaforma SiBonus che consente alle PMI e ai titolari di crediti fiscali di cederli per ricavare liquidità immediata e, ai soggetti interessati al loro acquisto, di acquisire crediti certi da portare a compensazione o rimborso delle imposte anche con il supporto dei commercialisti.

Il Consiglio nazionale ha recentemente siglato una convenzione con Infocamere per consentire ai commercialisti l’utilizzo del portale web che, attraverso le funzioni di delega,  consente di coinvolgere figure professionali in grado di seguire le varie fasi di cessione e acquisizione del credito, promuovendo così l’efficacia degli interventi edilizi previsti dal decreto Rilancio.

Il commercialista, infatti, potrà operare quale delegato in nome e per conto dei propri clienti, accompagnandoli in tutto il percorso di compravendita del credito e offrendo loro un’opportunità per investire in un mercato sicuro e di facile accesso, nel pieno rispetto delle normative in materia e completando così l’abituale attività di consulenza propedeutica per lo studio di fattibilità al fine di usufruire di tutti i bonus, individuando la migliore soluzione per ogni fattispecie.

Durante il webinar verrà illustrato il funzionamento della piattaforma e, più specificatamente, le funzioni che il commercialista è chiamato a svolgere in questo contesto.

Dopo i saluti istituzionali di Achille Coppola, Consigliere Segretario del CNDCEC, e Paolo Ghezzi, Direttore Generale di InfoCamere, interverrà Tommaso Di Nardo, Ricercatore responsabile area economico-statistica della Fondazione Nazionale Commercialisti, su “I Bilanci d’esercizio del settore Edilizia residenziale”.

Seguirà la presentazione della piattaforma e demo del funzionamento da parte di Pietro Soleti, Direttore Generale IConto, e Luigi Marangon, Project Manager InfoCamere.

Sarà poi la volta di Nicolò La Barbera, Consigliere CdA Fondazione Nazionale Commercialisti, che presenterà un documento check list curato dalla stessa FNC, e di Pasquale Saggese, Ricercatore Responsabile area Fiscalità FNC, con un intervento su “Ruolo del Commercialista e funzioni dedicate della piattaforma SiBonus”.

Al termine del webinar sarà possibile porre quesiti ai relatori.

 

***
Materiale illustrativo dell’iniziativa

Link alla diretta

Link alla differita dal 14 aprile 2021

L’evento è accreditato ai fini della FPC. Gli iscritti, dopo averlo seguito, potranno ottenere il riconoscimento dei crediti mediante la compilazione del modulo per l’autocertificazione