Avviso pubblico di selezione per l’assunzione a tempo determinato part time SCADUTO

Avviso pubblico di selezione, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo determinato part time (10 ore settimanali) livello 4 secondo quanto previsto dal CCNL per i dipendenti da aziende del terziario della distribuzione e dei servizi siglato da ultimo il 30/03/2015 tra Confcommercio, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs - Uil), per lo svolgimento dell’incarico di Addetto a mansioni d’ordine di segreteria, c/o sede di Corso Mazzini n. 151 - 63100 Ascoli Piceno)

Prometeo Avviso pubblico di selezione e Fac-simile della domanda

SI RENDE NOTO

che, attraverso il presente avviso, L’Associazione “Centro Studi Prometeo Commercialisti AP” con sede legale in Ascoli Piceno, Corso Mazzini n. 151 - 63100 Ascoli Piceno C.F. P.I.: 02282020441, tel. 0736/261994, pec: centrostudiprometeo@pec.it, indìce una selezione, per titoli ed esami, finalizzata all’assunzione a tempo determinato per lo svolgimento dell’incarico di Addetto a mansioni d’ordine di Segreteria c/o la sede legale di Corso Mazzini n. 151 - 63100 Ascoli Piceno

Art. 1 Caratteristiche

L’incarico si sostanzierà in un contratto a tempo determinato della durata  di  12 mesi,  part time al 25%, 10 ore settimanali, 42 ore mensili e 504 annuali, con inquadramento nel livello IV del CCNL per i dipendenti da aziende del terziario della distribuzione e dei servizi.

L’Associazione “Centro Studi Prometeo Commercialisti AP”, si riserva di conferire l’incarico al primo degli idonei inseriti nella graduatoria di merito secondo le proprie specifiche esigenze. Si riserva, inoltre, la facoltà di revocare, modificare o sospendere, in qualsiasi momento, la selezione oggetto del presente Avviso. Il presente Avviso non comporta alcun obbligo da parte dell’Associazione “Centro Studi Prometeo Commercialisti AP”, al conferimento del citato incarico e l’inserimento in graduatoria non comporta l’insorgere di alcun diritto a vantaggio degli idonei.

Art. 2 Requisiti generali di ammissione

Alla selezione possono partecipare coloro che alla data di cui al successivo art. 4 possono far valere i seguenti requisiti:

  1. a) cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea;
  2. b) idoneità fisica alle mansioni richieste per il profilo di cui trattasi;
  3. c) godimento dei diritti civili e politici;
  4. d) non essere incorso nella destituzione da impieghi a qualsiasi titolo svolti presso la Pubblica Amministrazione o altro Ente Pubblico.

I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono possedere i seguenti requisiti:

  1. a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  2. b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana;
  3. c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana; l'accertamento del possesso di tale requisito è demandato alla Commissione di selezione di cui al successivo art. 5, mediante le prove concorsuali previste.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza per l'inoltro della domanda e anche alla data di conferimento dell’incarico. Il difetto dei requisiti prescritti comporta l'esclusione dalla selezione.

L’Associazione “Centro Studi Prometeo Commercialisti AP” garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

Art. 3 Requisiti specifici di ammissione

Sono richiesti i seguenti requisiti specifici di ammissione: il candidato dovrà essere in possesso del titolo di istruzione secondaria superiore.

Esperienze richieste: maturata esperienza di addetto alla segreteria. Il candidato dovrà saper gestire i rapporti con gli associati e i fornitori; ricevere, registrare e trasmettere messaggi, gestire e organizzare i propri tempi di lavoro, gestire in modo efficiente l’agenda degli impegni (fissare appuntamenti), produrre vari tipi di lettere e documenti amministrativi e commerciali, gestire un archivio: scegliere i criteri di archiviazione dei documenti, definire un sistema di denominazione dei documenti, utilizzare adeguatamente gli strumenti a disposizione (telefono, fax, fotocopiatrice, computer), facendo fronte alle diverse situazioni lavorative, inserire correttamente i documenti in entrata e in uscita sia nell’archivio cartaceo sia nell’archivio elettronico, accreditamento eventi formativi e inserimento crediti formativi inscritti su apposita piattaforma nazionale. Si richiede infine una conoscenza adeguata del pacchetto Office (word, excel, acces e powerpoint), oltre al programma gestionale “Albo unico”.

Art. 4 Condizioni, modalità e termine di presentazione delle domande

La domanda di ammissione alla selezione, dovrà essere redatta in carta semplice utilizzando lo schema di cui all'Allegato del presente Avviso. La domanda di partecipazione alla selezione corredata da Curriculum vitae, contenente i dati anagrafici e gli elementi necessari per desumere in modo chiaro ed inequivocabile la presenza di tutti i titoli di ammissione e di valutazione, dovrà essere contenuta in un plico sul quale dovranno chiaramente essere indicati gli estremi della selezione. I titoli possono essere prodotti in originale, in copia autenticata ovvero in copia dichiarata conforme all’originale mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000. La domanda di partecipazione alla selezione, dovrà pervenire, esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento presso la sede amministrativa di Associazione “Centro Studi Prometeo Commercialisti AP” sita in Corso Mazzini n. 151 – 63100 Ascoli Piceno o tramite posta certificata da inviare a centrostudiprometeo@pec.it, entro e non oltre le ore 12.00 del 16 settembre 2019. Sulla busta dovrà essere indicato, a pena di inammissibilità: ”Avviso pubblico per la selezione dell’incarico di “ADDETTO A MANSIONI D’ORDINE DI SEGRETERIA” all’Associazione “Centro Studi Prometeo Commercialisti AP”. Resta esclusa qualsiasi altra forma di presentazione della domanda. Le domande pervenute oltre il termine indicato e quelle che risultassero incomplete non verranno prese in considerazione. Pena l’esclusione, sia nella domanda di partecipazione che nel Curriculum vitae, dovrà essere esplicitamente riportata la dichiarazione di consenso ed autorizzazione al trattamento dei dati personali ai fini del decreto legislativo 30 giugno 2003 n.196, modificato dal D.Lgs 101/2018, oltre all’indirizzo di posta elettronica certificata, attraverso il quale verranno inviate tutte le comunicazioni relative al presente avviso. Non saranno prese in considerazione e quindi verranno escluse le domande prive di sottoscrizione, prive di fotocopia di valido documento di identità, prive di Curriculum vitae o con Curriculum vitae non sottoscritto. Saranno comunque escluse tutte le domande di ammissione alla selezione incomplete e/o difformi rispetto a quanto richiesto ed indicato nel presente Avviso.

 

Art. 5 Commissione di selezione

La Commissione giudicatrice sarà composta da tre membri nominati con apposita Determina dal Consiglio Direttivo. La Commissione adotta preliminarmente i criteri e i parametri di valutazione ai quali intende attenersi, con specifico riferimento alle caratteristiche richieste. Successivamente, valutati i titoli previsti dal presente Avviso, definisce una graduatoria dei candidati ammessi alla convocazione per gli esami che si terranno in data 25 settembre 2019 c/o la sede operativa di Corso Mazzini n. 151 – 63100 Ascoli Piceno.

Art. 6 Titoli valutabili, esami e graduatoria

La graduatoria sarà effettuata sulla base dei titoli formativi e professionali, di test attitudinali a risposta multipla su discipline attinenti e di un colloquio di approfondimento con i candidati ammessi. Nell’ambito del processo di valutazione dei titoli, che avverrà da parte della commissione all’uopo nominata, si terranno in particolare considerazione i seguenti elementi ai quali verrà attribuito un punteggio massimo di 40 punti, così suddivisi: a) titolo di studio: saranno valutati il possesso di un secondo titolo di studio o eventuali titoli di livello superiore ( max 5 punti); b) qualificazione professionale: saranno valutati i diplomi di qualificazione professionale, la partecipazione a corsi di qualificazione professionale, in relazione alla pertinenza con l'attività prevista ( max 10 punti); c) esperienza: sarà valutata l'esperienza maturata presso Pubbliche Amministrazioni ed Enti pubblici e/o privati o Associazioni in relazione alla pertinenza con l'attività prevista ( max 25 punti). La Commissione, verificata l’esistenza dei requisiti di ammissibilità ed effettuata la valutazione dei titoli, formulerà una lista di ammessi agli esami. Limitatamente ai candidati ammessi a sostenere gli esami, sarà data comunicazione dello svolgimento, a mezzo posta elettronica certificata (Pec). I candidati ammessi agli esami ed avvisati tramite posta elettronica certificata (pec), che non si presentino a sostenere gli esami alla data, all’ora e nella sede stabilita saranno dichiarati decaduti dalla selezione. Per essere ammessi a sostenere gli esami i candidati dovranno essere muniti, a pena di esclusione, di un documento di riconoscimento in corso di validità. La Commissione di selezione disporrà complessivamente di 60 punti per la valutazione degli esami. Sulla base dei lavori della commissione esaminatrice viene formata una graduatoria di merito dei candidati, secondo il punteggio complessivo riportato da ciascun candidato, ottenuto sommando il punteggio riportato per i titoli di studio e di servizio ed il punteggio ottenuto al test ed al colloquio. I candidati che avranno superato con esito positivo il test saranno ammessi al colloquio orale. Il superamento del test prevede una votazione minima pari a 21/30. Sulla base dell’esito degli esami, la Commissione di selezione provvederà a stilare, la lista degli idonei. Verrà selezionato il candidato che avrà riportato il punteggio più elevato il quale sarà invitato a manifestare la propria disponibilità all’assunzione con presa di servizio a richiesta dell’Associazione “Centro Studi Prometeo Commercialisti AP”.

Art. 7 Trattamento dei dati

I dati personali trasmessi dai candidati con le domande di partecipazione alla selezione, saranno trattati esclusivamente, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n.196, modificato dal D.Lgs 101/2018, per le finalità di gestione della presente procedura e dei procedimenti connessi al conferimento dell’eventuale incarico di collaborazione.

Art. 8 Pubblicità

Il Presente Avviso di selezione sarà pubblicato sul sito internet dell’Associazione “Centro Studi Prometeo Commercialisti AP” all’indirizzo: https://www.odcecascolipiceno.it/centro-studi/

Art. 9 Il Ricorso

in opposizione all’Associazione “Centro Studi Prometeo Commercialisti AP”, che ha emanato il provvedimento, deve essere notificato entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della lista degli idonei sul sito internet https://www.odcecascolipiceno.it/centro-studi/
Ascoli Piceno li 30 Agosto 2019

Il Presidente del centro studi Prometeo