Rendiconto sociale

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ascoli Piceno presenta il primo Bilancio di sostenibilità riferito al biennio 2017-2018.
Il presente documento è uno strumento di accountability, ovvero di rendicontazione delle attività svolte e dei risultati ottenuti dal nostro Ente e, indirettamente, dai propri iscritti.

La redazione del Primo Bilancio di sostenibilità, seppure non obbligatorio, è stato fortemente voluto dalla Presidenza dell’Ordine. In esso sono raccolte informazioni di natura non finanziaria che gli Enti di interesse pubblico sono tenuti ad evidenziare e che non riguardano i dati contenuti nei canonici schemi di Bilancio. Questo documento fornisce una disclosure su fatti differenti da quelli derivanti dalla contabilità, ma afferenti a temi di sostenibilità, da intendersi come impatto sociale delle iniziative intraprese sul territorio in un lasso di tempo. È infatti indispensabile che i dati finanziari ed economici del Rendiconto vengano accompagnati anche da una diversa prospettiva, che evidenzi i risultati ottenuti in rapporto alle risorse impiegate.

Il presente documento contiene pertanto anche e soprattutto dati extra-contabili di tipo qualitativo, che possono far percepire il grado di ricaduta dell’attività dell’Ordine sui destinatari della sua attività e sul territorio.
In esso viene illustrata la Visione la Mission, delineando l’identità del commercialista, le sue competenze e il ruolo nell’ambito della collettività di riferimento.

Scarica o consulta il rendiconto completo: Rendiconto Sociale ODCEC AP