Superbonus 110%, dall’11 giugno ciclo di webinar dei Commercialisti

Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti, in collaborazione con Infocamere e SiBonus, hanno organizzato un ciclo di webinar dal titolo “Detrazioni per gli interventi edilizi e Superbonus al 110%” articolato in quattro giornate: venerdì 11, 18, 25 giugno e 2 luglio (ore 14:00-17:00).

L’evento servirà per illustrare, dopo una fisiologica fase di studio, la grande novità rappresentata dall’introduzione del superbonus al 110% e dalla generalizzazione della possibilità di optare per la fruizione delle detrazioni “edilizie” mediante sconto applicato in fattura dal fornitore e cessione del credito a terzi, compresi gli istituti di credito, sta entrando nel vivo della sua concreta applicazione operativa da parte delle imprese di ristrutturazione, dei condomini e dei proprietari e detentori di immobili, delle banche.

La collaborazione tra Infocamere e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili accompagna tutti questi attori nell’articolato e complesso percorso che, passando per la piena maturazione del diritto alla detrazione fiscale spettante a fronte delle spese sostenute per gli interventi edilizi agevolati, porta alla maturazione, in capo al fornitore o al terzo cessionario, del credito di imposta corrispondente alla detrazione edilizia maturata.

L’11 giugno verranno illustrati i contenuti tecnici e tecnologici di questa collaborazione, basata sulle sinergie tra le check list di controllo messe a punto dal CNDCEC e la piattaforma informatica SiBonus predisposta da Infocamere. Per il Consiglio nazionale parteciperanno il presidente Massimo Miani, il segretario Achille Coppola, i consiglieri Andrea Foschi e Giuseppe Laurino. Per la Fondazione nazionale dei commercialisti Nicolò La Barbera, Tommaso Di Nardo, Pasquale Saggese, Gianpaolo Valente, Enrico Zanetti, Giuseppe Avanzato. Per Infocamere Pietro Soleti e Luigi Marangon.

I tre incontri successivi (18, 25 giugno e 2 luglio), invece, approfondiranno con taglio operativo le principali questioni sorte in questi primi mesi di applicazione della disciplina, con riguardo alle singole detrazioni edilizie vigenti, al rilascio delle asseverazioni, all’esercizio delle opzioni per lo sconto in fattura o la cessione del credito. Saranno relatori Giuseppe Avanzato, Pasquale Saggese ed Enrico Zanetti.

Ogni singolo evento, sia in diretta che in differita, farà maturare 3 crediti formativi. Ad ogni evento in diretta sarà consentita la partecipazione di 3.000 partecipanti, mentre non ci sono limiti di iscrizioni per le differite, che saranno disponibili sulla piattaforma dedicata qualche giorno dopo la diretta. Ai fini dell’ottenimento dei crediti formativi, è necessario compilare per ogni webinar la relativa autocertificazione.

Iscrizione diretta 11 giugno

Iscrizione diretta 18 giugno

Iscrizione diretta 25 giugno

Iscrizione diretta 2 luglio