Convenzioni

Sezione Convenzioni in fase di aggiornamento!


Casa editrice EUTEKNE

Il Nostro Ordine, con l’indispensabile supporto del “Centro Studi Prometeo”, ha stipulato, primo in Italia, un’importante accordo con la casa editrice Eutekne di Torino.

L’Ordine, dopo aver fatto economie su tutti i costi interni di gestione, ritiene di potersi far carico dell’onere (almeno per questa annualità) della piattaforma EUTEKNE di accesso alla banca dati per poter compiere l’“adeguata verifica” prevista dalla legge.
Ogni collega potrà quindi, gratuitamente, accedere alla predetta banca dati pagando solo, ad un prezzo pre-concordato e di ulteriore favore, un “ticket” per il rilascio della visura finalizzata al predetto adempimento.
Con tale strumento, siamo messi nelle condizioni di avere gli stessi sistemi che utilizzano i principali Istituti di Credito italiani a costi esigui.

La stessa piattaforma è stata  presentata nel corso del  convegno da noi organizzato il 18 Marzo “Normativa antiriciclaggio ed obblighi per i per i professionisti” direttamente dall’Amministratore delegato di Eutekne, Dott. Allione, a dimostrazione dell’importante iniziativa intrapresa dal nostro Ordine.
La convenzione prevede inoltre la possibilità di acquistare da Eutekne, a prezzi di particolare vantaggio, anche un software specialistico che possa gestire in maniera molto facile ed intuitiva, digitalmente, tutti gli adempimenti obbligatori ai fini del “d. lgs. 90/2017 cd. Antiriciclaggio”.
In particolare verrà fornito ad ogni collega la possibilità di accedere ad un portale online contenente:
– volume Eutekne dedicato all’antiriciclaggio (in versione sempre aggiornata);
– normativa, prassi e giurisprudenza in materia di antiriciclaggio;
– n. 6 corsi di formazione a distanza validi, sia per l’assolvimento degli obblighi di formazione professionale continua (un credito formativo per ogni corso), che per la formazione del personale di studio;
– una procedura per l’interrogazione delle banche dati messe a punto dalla società SGR CONSULTING SA, utile per l’individuazione di soggetti implicati in episodi di criminalità e di soggetti politicamente esposti in Italia e all’estero (Liste Antiriciclaggio Italia: PIL: nominativi dei politici italiani locali; PEP: Persone esposte politicamente; Sanction Lists (c.d. liste antiterrorismo);Blacklist &Watchlist;

Siti di gioco illegale; Monete virtuali;
– Promotori finanziari radiati e sospesi dalla CONSOB).
– per l’archiviazione delle interrogazioni effettuate, tenendo così traccia dei risultati delle interrogazioni stesse.

Brochure

I tempi tecnici per il rilascio delle card non sono brevi, pertanto vi chiediamo di avere pazienza, la Società sta lavorando per ridurre i tempi di attesa per il rilascio delle stesse.

Naturalmente la convenzione è rivolta solo agli iscritti all’ODCEC di Ascoli Piceno.